scusate la mia assenza. Oggi vi propongo una ricetta che si discosta da quelle che faccio di solito ma è buonissima. E' per una torta /plumcake per la colazione o merenda per i bimbi e non solo! Io l'ho preparata per il mio ragazzo ed era felicissimo! :)
Ingredienti:
- 3 uova intere,
- 1 bustina di lievito,
- 1 fialetta aroma al limone,
- 250 gr di farina,
- 150 gr di zucchero,
- 1 vasetto yogurt (io ho usato quello alla vaniglia),
- 120 gr di olio di semi,
- 40 gr di cacao amaro,
- 4 cucchiai di nutella,
- 200 gr di burro,
- 100 gr di zucchero a velo.
Procedimento:
Mettete gli albumi d'uovo a montare a neve ben ferma, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando otterrete una crema morbida unite l'olio di semi, la fialetta al limone e il vasetto di yogurt, sbattete con cura.
Unite la farina, il cacao e il lievito. Una volta incorporato tutto versateci la nutella e sbattete nuovamente. Incorporate delicatamente i bianchi montati a neve. Infornate per 40 minuti circa a 160° ventilato.
Levate dal forno a fine cottura, lasciate raffreddare per 2 ore, tagliate la torta in 2 dischi, bagnate con acqua e zucchero (con aroma a piacere, io ho usato il succo di limone) le due superfici e con la sac a poche spalmatevi la crema al burro, ricoprite con il secondo disco e bagnate nuovamente il superficie della torta con zucchero a vero sciolto in qualche goccia di acqua calda (oppure solo con acqua e aroma). Mettetela in torta coperta in frigo qualche ora. Sarà buonissima!
Per la crema al burro:
quando togliete la torta dal forno tirate fuori la dose di burro dal frigo e lasciate ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito sbattetelo insieme allo zucchero a velo (se vi va, metteteci gocce di cioccolato all'interno, verrà tipo la stracciatella) finché non otterrete una cremina morbida.
Fatemi sapere se vi piace.
Un bacione
Nessun commento:
Posta un commento