oggi vi propongo una torta al cioccolato fondente profumata alla menta. L'idea mi è venuta guardando l'orto dei miei nonni dove, oltre le verdure, ci sono le piantine di menta, basilico, timo salvia (e non avete idea dei pesti che faccio con le foglioline fresche). Torniamo a noi, ho deciso di provate a fare una torta al profumo di menta con il cioccolato (avanzato dalla torta per il mio compleanno), richiamando i famosi cioccolatini after eight.
Ingredienti:
- 3 uova,
- 90 gr di olio di semi,
- 200 gr di zucchero,
- 250 gr di farina,
- 1 bustina di lievito,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 1 bicchiere di latte di riso (o vaccino, se potete),
- 1 manciata di foglioline di menta (più fresca è, meglio è),
Procedimento:
lavate le foglioline di menta e asciugatele con cura. Mettete in un pentolino il latte, aggiungete la menta asciugata e posizionate sul fornello. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate riposare.
Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma.
In una terrina unite i tuorli allo zucchero e sbattete bene finché i grumi non sono spariti, unite l'olio e continuate a sbattere. Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme quindi il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. Mescolate bene il tutto. Accendete il forno a 175°, incorporate il latte privo delle foglioline di menta e continuate a sbattere mentre il cioccolato si scioglie. Unite i bianchi montati a neve ferma e mescolate delicatamente finché non saranno incorporati per bene. Spostate l'impasto bella teglia (io uso il ciambellone ma voi potete usare anche una teglia da 24-26 cm di diametro), infornate per 30/40. Controllate con lo stuzzicadenti quando è cotta.
Fatemi sapere che ne pensate.
Un bacio
Laura
Nessun commento:
Posta un commento