sabato 18 ottobre 2014

Torta miele e succo di frutta (senza lattosio)

Buongiorno,
oggi vi propongo questa ricettina semplice semplice e tanto buona
E' intitolata "torta di miele e succo di frutta" perchè potete utilizzare qualsiasi succo di frutta, anche se io vi consiglio di usare quelli biologici e senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti:

  • 3 uova,
  • 170 gr di miele,
  • 70 gr di fecola,
  • 200 gr di farina 00,
  • 150 ml di succo di frutta,
  • 80 ml di olio di semi,
  • 1 bustina di lievito,
  • scorza grattugiata di mezzo limone.
Procedimento,
Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con miele, olio, succo e colorante alimentare se volete colorare l'impasto. Setacciate farina, fecola e lievito in una ciotola e sopra versateci la componente liquida sbattuta per bene (io ho utilizzato il Magic Mixer di tupperware per emulsionare tutto bene). Preriscaldate il forno a 175° (statico).
Quindi montate a neve i bianchi d'uovo e amalgamateli al composto che avete ottenuto in precedenza.
Oliate e infarinate lo stampo e versateci il composto. Infornate per 30 minuti circa.
E' ottima farcita con la marmellata (o la noccialata o la nutella).
Provate e fatemi sapere.

Un bacione grande a tutti 

Laura

Muffin allo yogurt con cacao e cioccolato fondente con frosting rosa

Buongiorno carissimi!!
Scusate la mia assenza ma mi devo laureare a breve quindi sono super impegnata.
Oggi vi propongo una ricettina semplice-semplice e molto gustosa, i bimbi (e non solo...) l'hanno adorata.
Con queste dosi mi sono venuti 12 muffin (24 cupcake mignon).

Ingredienti:

  • 240 gr di farina 00,
  • 100 gr di zucchero,
  • 30 gr di latte di riso,
  • 1 uovo e 1 tuorlo,
  • 1 vasetto di yogurt (io ho usato limone, ma va bene qualsiasi yogurt),
  • 65 gr di olio di semi,
  • lievito,
  • 2 cucchiai di cacao,
  • 1 mangiata di gocce di cioccolato fondente (anche scaglie dell'uovo di Pasqua va benissimo).
Procedimento:
In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti solidi e in un altro quelli liquidi. Quindi aggiungete gli ingredienti liquidi sul quelli secchi, mescolate (POCO mi raccomando) finchè non è amalgamato bene e il gioco è fatto.
Versate i pirottini nello stampo per muffin e, con il cucchiaio da gelatiere, versativi il composto. Infornate a 175° (forno statico) per 20 minuti circa (controllate con lo stuzzicadenti).
Una volta cotte estraeteli e lasciateli raffreddare bene.

Per il frosting ho usato 2 cucchiai di philadelphia, 100 gr di zucchero a velo e 250 gr di panna da montare.
Montate la panna delicatamente, nel frattempo con la frusta sbattete philadelphia e zucchero a velo e il colorante alimentare (se volete farli colorati). Quando la panna è montata amalgamatela al composto philadelphia-zucchero finchè non ottenete una crema liscia. Quindi mettete la creme nella sac-a-poche e create i vostri disegni sui muffin (FREDDI).

Il frosting rosa ha un valore speciale: ottobre è il mese della lotta contro il tumore al seno quindi ho seguito l'esempio di @cakemaniaitalia e ho fatto anche io il mio dolce rosa!
Fatelo anche voi 

Un bacione a tutti

al prossimo post

Laura

lunedì 6 ottobre 2014

crostata senza burro con crema all'arancia senza uova :)

Buongiorno,
oggi vi propongo questa ricettina tratta dal web.

Pasta frolla all'olio

Ingredienti:
  • 300 gr di farina,
  • 100 gr di zucchero di canna,
  • 100 gr di olio di semi di girasole,
  • 2 uova,
  • 1 cucchiaino di lievito,
  • 1 pizzico di sale,
  • scorza grattugiata di un limone (a discrezione).
Procedimento:
Aprite le uova e separate i tuorli, tenendo da parte gli albumi. Procedete sbattendo i tuorli delle uova e aggiungendo man mano l’olio, senza smettere di mescolare; poi aggiungete lo zucchero continuando a mescolare.
Impastate il composto con la farina a fontana, aggiungendo il lievito, la vanillina e un pizzico di sale; per “compattare” aggiungete anche gli albumi avanzati.
Lasciate riposare in frigo mezz’ora e… voilà!

Crema all'arancia senza uova

Ingredienti:
  • 500 ml di latte senza lattosio,
  • 200 gr di zucchero bianco,
  • 70 gr di farina 00,
  • 40 gr di fecola di patate,
  • scorza grattugiata di 2 arance.
Procedimento
Prendete un pentolino e versateci dentro il latte. Mettete il pentolino sul fornello e, a fuoco lento, scaldate il liquido facendo attenzione che non arrivi a bollire.
In una ciotola a parte unite lo zucchero, la farina setacciata e la fecola: amalgamate bene tutto con il latte tiepido che verserete a filo, a poco a poco, mescolando con una frusta a mano. Questa fase è molto importante, perché dovrete fare molta attenzione a che non si formino grumi.
A questo punto, aggiungete la scorza di arance. Riaccendete il fornello e portate la crema pasticcera senza uova a ebollizione continuando a mescolare. Passati tre minuti di cottura dall’ebollizione, togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola.
Lasciatela raffreddare e poi mettetela in frigorifero con una pellicola trasparente sopra. Dopo mezz’ora sarà pronta per essere utilizzata.

Quindi stendete la crostata e mettetela nello stampo. Infornate per 30 minuti a 175°. Nella stessa infornata fate asciugare alcune fette di arancia adatte alla farcitura.
Passato il tempo, estraete lo stampo e lasciate raffreddare.
Quando torta e crema pasticcera saranno raffreddate unite e decorate.

Buonissima :)

Un bacio 

Laura

martedì 30 settembre 2014

muffin allo yogurt: segnalazione ricetta :)

Buongiorno a tutti,
per la prima volta ho fatto una ricetta da capo a piedi come l'ho trovata su internet e visto che mi sono riusciti bene ve la segnalo:

muffin allo yogurt senza burro

io dopo averli sfornati e lasciati raffreddare ho fatto una cremina con philadelphia, zucchero a velo e aroma mandorla con scagliette di cioccolato sopra..una goduria leggera :)

al prossimo post

un bacio

Laura

domenica 28 settembre 2014

Torta al cacao profumata al rum (senza uova, senza burro, senza olio)

Buona domenica a tutti,
oggi vi presento una torta super leggera che ho fatto questa mattina: Torta al cacao profumata al rum.
Io ho utilizzato il rum ma potete usare qualsiasi liquore profumato, ad esempio io la rifarò con il liquore all'arancia.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00,
  • 100 gr di fecola di patate,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 180 gr di zucchero,
  • 40 gr di cacao amaro,
  • 40 gr  di liquore a piacere,
  • 300 gr di acqua.
Procedimento:
Setacciate farina, fecola, lievito e cacao e aggiungete lo zucchero. Aggiungete il liquore e l'acqua finché non ottenete una crema liscia (io ho usata l'acqua tiepida). Quindi oliate e infarinate lo stampo, versateci il composto e infornate per 45 minuti a 170° circa. Potete poi tagliarla a metà e farcirla con la marmellata.

Al prossimo post,

un bacio

Laura

mercoledì 24 settembre 2014

Plumcake allo yogurt senza uova

Vi propongo anche questa ricetta che ho fatto oggi e mi piace proprio, è molto leggera ma buonissima e adatta anche ai bambini.
E' un plumcake senza uova, ne burro, ne latte ma con lo yogurt.

Ingredienti (il vasetto è l'unità di misura):
  • 1 vasetto di yogurt,
  • 1 vasetto di zucchero bianco,
  • 1 vasetto di zucchero di canna,
  • 3 vasetti di farina,
  • 1 vasetto di fecola,
  • 2 vasetti olio di semi di girasole,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 bustina di vanillina,
  • buccia e succo di un limone,
  • 1 vasetti di acqua.
Procedimento:
in una ciotola versate tutti i liquidi e successivamente aggiungete farina, lievito e vanillina setacciati e infine lo zucchero. Mescolate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Rovesciate il composto in uno stampo da plum cake oliato e infarinato. Infornate a 170° (forno statico) per 30-45 minuti.

A me fa impazzire, spero anche a voi. 

Al prossimo post,

Un bacio

Laura

frolla allo yogurt (2 varianti)

Buongiorno a tutti,
oggi vi propongo una ricetta che ho testato diverse volte: la frolla allo yogurt per crostate e biscotti. La ricetta prende spunto da quella della Parodi ma è buona quindi ve la ripropongo.

Ingredienti (le dosi sono per una teglia rettangolare grande):
  • 250 gr di zucchero,
  • 600 gr di farina,
  • 150 gr di burro a cubetti (oppure 100 gr di olio di semi di girasole),
  • 150 ml di yogurt,
  • 2 uova,
  • 1 bustina lievito,
  • 1 pizzico di sale.
Procedimento:
Creare una fontana di farina, lievito, sale e zucchero, al centro versate yogurt, uova e burro ammorbidito (o olio di semi di girasole). Amalgamare il tutto, prima con il mestolo e poi a mano finché non diventa una palla liscia e morbida. Tirare la pasta tra 2 strati di carta forno. Passate la sfoglia stesa sulla teglia, ricoprite con marmellata o marmellata e mele tagliate a spicchi. Infornate per 20-30 minuti (a seconda del forno,finché non sarà dorata la pasta) a 170°.

Spero vi piaccia, al prossimo post.

Un bacio

sabato 6 settembre 2014

Torta alle mele e pinoli #lactosefree #glutenfree

Ciao tutti,
oggi ho provato a fare questa torta senza lattosio e senza glutine..provatela e fatemi sapere! ;)

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di riso,
  • 100 gr di fecola di patate,
  • 3 uova,
  • 200 gr di zucchero,
  • 100 gr di olio di semi,
  • 100 gr di latte (io uso quello di riso),
  • 4 mele,
  • 60 gr di pinoli (2 bustine di supermercato),
  • 1 bustina di lievito,
  • scorza di mezzo limone (o 1 fialetta di aroma al limone),
  • succo di limone,
  • 1 cucchiaino di miele.
Procedimento:
Sbattete lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte e l'olio e continuate a sbattere bene. Aggiungete la scorza di limone e mescolate accuratamente. Quindi incorporate la farina, la fecola e il lievito setacciati continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio quindi aggiungete metà mele precedentemente tagliate a dadini e irrorate di limone e metà dose di pinoli (una bustina). Amalgamate bene il tutto. Montate i banchi a neve e incorporateli nel composto quindi versate il tutto in una teglia da 26 cm di diametro precedentemente oliata e infarinata quindi cospargete tutto con le mele e i pinoli restanti. Infornate per 45 minuti a 175°.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Al prossimo post,

un bacio 

Laura 

martedì 2 settembre 2014

Torta di yogurt e mele

Buongiorno,
visto il tempo uggioso e le temperature non proprio settembrine vi propongo questa torta leggera ma gustosa.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina,
  • 200 gr di zucchero,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 1 vasetto di yogurt (io ho usato il limone ma potete usare quello che più vi piace),
  • 70 gr di olio di semi di girasole,
  • 3 mele,
  • succo di limone,
  • 3 uova.
Procedimento:
Tagliate le mele a quadratini (anche irregolari) e lasciatele in una terrina piccola con un po' di succo di limone.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e quando saranno cremosi aggiungete lo yogurt e l'olio di semi di girasoli. Mescolate il tutto. Successivamente aggiungete la farina setacciata con lievito e vanillina e mescolate per bene. Infine montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli all'impasto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Oliate e infarinate la teglia e versateci il composto, sopra versate le mele dopo averle passate al colino. Infornate a 160° per 45 minuti ca.

Al prossimo post,
un bacio

Laura

domenica 24 agosto 2014

Ciambella al cioccolato fondente profumata alla menta

Buongiorno,
oggi vi propongo una torta al cioccolato fondente profumata alla menta. L'idea mi è venuta guardando l'orto dei miei nonni dove, oltre le verdure, ci sono le piantine di menta, basilico, timo salvia (e non avete idea dei pesti che faccio con le foglioline fresche). Torniamo a noi, ho deciso di provate a fare una torta al profumo di menta con il cioccolato (avanzato dalla torta per il mio compleanno), richiamando i famosi cioccolatini after eight.

Ingredienti:
  • 3 uova,
  • 90 gr di olio di semi,
  • 200 gr di zucchero,
  • 250 gr di farina,
  • 1 bustina di lievito,
  • 150 gr di cioccolato fondente,
  • 1 bicchiere di latte di riso (o vaccino, se potete),
  • 1 manciata di foglioline di menta (più fresca è, meglio è),
Procedimento:
lavate le foglioline di menta e asciugatele con cura. Mettete in un pentolino il latte, aggiungete la menta asciugata e posizionate sul fornello. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate riposare.
Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma.
In una terrina unite i tuorli allo zucchero e sbattete bene finché i grumi non sono spariti, unite l'olio e continuate a sbattere. Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme quindi  il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. Mescolate bene il tutto. Accendete il forno a 175°, incorporate il latte privo delle foglioline di menta e continuate a sbattere mentre il cioccolato si scioglie. Unite i bianchi montati a neve ferma e mescolate delicatamente finché non saranno incorporati per bene. Spostate l'impasto bella teglia (io uso il ciambellone ma voi potete usare anche una teglia da 24-26 cm di diametro), infornate per 30/40. Controllate con lo stuzzicadenti quando è cotta.

Fatemi sapere che ne pensate.

Un bacio

Laura

venerdì 22 agosto 2014

Squarci di Friuli: Cjargne

Oggi vi bombardo di post, ma voglio parlarvi di questo ristorante a Timau nel cuore della Carnia.

Prima di parlarvi di questo locale, vi parlo della mia amata Carnia. Non ho nessuno legame affettivo familiare con questo territorio, ma lo amo tanto come amo tutte le montagne della mia regione (e non solo).
La Carnia (o Cjargne in friulano, Cjargna o Cjargno in friulano carnico) è un territorio appartenente alla regione storico-geografica del Friuli.

Geograficamente è sito a nord della regione e confina con l'Austria e la Slovenia, comprende 28 comuni (tabella spudoratamente copiata da Wikipedia, tra parentesi il nome friulano e le rispettive frazioni).

ComuneAbitanti(2011)Superficie(km²)Frazioni
Amaro (Damâr)84133,26-
Ampezzo (Dimpeç)1.02173,61Oltris, Voltois
Arta Terme (Darte)2.27552,24Avosacco, Cabia, Cedarchis, Lovea, Piano d'Arta, Piedim, Rivalpo, Valle
Cavazzo Carnico (Cjavaç)1.09938,70Cesclans, Mena, Somplago
Cercivento (Çurçuvint)70515,36Cercivento di Sotto, Cercivento di Sopra, Casali
Comeglians (Comelians, loc. Comalians)54019,52Calgaretto, Maranzanis, Mieli, Noiaretto, Povolaro, Runchia, Tualis
Enemonzo (Enemonç)1.35523,70Colza, Esemon di Sotto, Fresis, Maiaso, Quinis, Tartinis
Forni Avoltri (For Davôtri, loc. Fôr Davuatri)65380,71Collina, Collinetta, FrassenettoSigilletto
Forni di Sopra (Fôr Disore)1.07181,18Andrazza, Cella, Vico
Forni di Sotto (Fôr Disot)66093,54Tredolo, Baselia, Vico
Lauco (Lauc)79434,58Allegnidis, Avaglio, Buttea, Chiassis, Trava, Vinaio
Ligosullo (Liussûl)14216,75Murzalis
Ovaro (Davâr)2.06457,88AgronsCellaChialinaClavaisCludinicoEntrampoLenzoneLiariisLuincisLuintMioneMuina,Ovasta
Paluzza (Paluce)2.40369,96Casteons, Cleulis, Rivo, Timau
Paularo (Paulâr)2.37384,23Casaso, Chiaulis, Dierico, Misincinis, Ravinis, Rio, Salino, Trelli, Villafuori, Villamezzo
Prato Carnico (Prât)95881,48Avausa, Croce, Osais, Pesariis, Pieria, Pradumbli, Prico, Sostasio, Truia
Preone (Preon)27922,51-
Ravascletto (Ravasclêt, loc. Monai)56926,32Salars, Zovello
Raveo (Raviei)50712,63Esemon di Sopra
Rigolato (Rigulât)48730,47Givigliana, Gracco, Ludaria, Magnanins, Stalis, Tors, Valpicetto, Vuezzis
Sauris (Zahre, nel locale dialetto germanico)42941,52La Màina, Latéis, Sàuris di Sotto, Sàuris di Sopra, Velt
Socchieve (Soclêf)93865,95Caprizzi, Dilignìdis, Feltrone, Lungis, Mediis, Nonta, Priuso, Viaso
Sutrio (Sudri)1.37621,06Nojaris, Priola, Zoncolan
Treppo Carnico (Trep)65918,71Gleris, Siaio, Tausia, Zenodis
Verzegnis (loc. Verzegnas)93238,80Chiaicis, Chiaulis, Intissans, Villa
Villa Santina (Vile)2.22313,00Invillino
Zuglio (Zui)6078,31Fielis, Formeaso, Sezza
Tolmezzo (Tumieç)10.66565,69Cadunea, Caneva, Casanova, Cazzaso, Fusea, Illegio, Imponzo, Terzo

Personalmente credo sia un gioiello poco valorizzato della nostra Regione, questo territorio ha grandissime potenzialità per attrarre target diversi di turisti: da coloro che amano il trekking, agli amanti della storia, dagli amanti della buona cucina a coloro che voglio rilassarsi e depurarsi presso le terme...peccato che tutto questo non venga valorizzato!
Parliamo di quello che più interessa a chi legge il mio blog: LA CUCINA!
La cucina carnica è un qualcosa di eccezionale e genuina e potete star certi che in ogni paese che andrete troverete qualcosa di tipico da assaggiare.
In primis vi consiglio di mangiare i CJARSONS che sono una sorta di raviolo ripieno dolce o salato che si mangia con burro e ricotta affumicata, poi il FRICO con la polenta (o la selvaggina). Cos'è il frico? Patate e formaggi cotte insieme fino ad ottenere una timballo morbido! E' eccezionale ed unico!
Poi assaggiate i funghi, la selvaggina.
Fate una passeggiata sulle malghe e mangiate il burro e la ricotta fresca, non ve ne pentirete.
E come dolce, se è stagione, mangiate qualcosa con i frutti di bosco altrimenti strudel.
Termite il tutto con la sgnapa (grappa) del luogo, digerirete anche quello che avete mangiato 2 mesi  prima! ;)
Se siete a Sauris (Zahre) bevete la birra prodotta lassù con il prosciutto prodotto lassù.

Torniamo a parlare del locale a Timau, si chiama "da Otto" e si mangia divinamente e abbondantemente! Io ho mangiato un mix di antipasto, frico con la polenta (metà l'ho portato a casa) e mix di dolci freschi. Mio padre ha assaggiato il pasticcio bianco di sugo di agnello con bieta, BUONISSIMO!!! Consiglio caldamente questo locale!
Al prossimo post, con qualche altra chicca sulla Carnia.

Un bacio


Torta "leggera" alla nutella con crema al burro

Buongiorno,
scusate la mia assenza. Oggi vi propongo una ricetta che si discosta da quelle che faccio di solito ma è buonissima. E' per una torta /plumcake per la colazione o merenda per i bimbi e non solo! Io l'ho preparata per il mio ragazzo ed era felicissimo! :)

Ingredienti:

  • 3 uova intere,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 fialetta aroma al limone,
  • 250 gr di farina,
  • 150 gr di zucchero,
  • 1 vasetto yogurt (io ho usato quello alla vaniglia),
  • 120 gr di olio di semi,
  • 40 gr di cacao amaro,
  • 4 cucchiai di nutella,
  • 200 gr di burro,
  • 100 gr di zucchero a velo.
Procedimento:
Mettete gli albumi d'uovo a montare a neve ben ferma, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando otterrete una crema morbida unite l'olio di semi, la fialetta al limone e il vasetto di yogurt, sbattete con cura.
Unite la farina, il cacao e il lievito. Una volta incorporato tutto versateci la nutella e sbattete nuovamente. Incorporate delicatamente i bianchi montati a neve. Infornate per 40 minuti circa a 160° ventilato.
Levate dal forno a fine cottura, lasciate raffreddare per 2 ore, tagliate la torta in 2 dischi, bagnate con acqua e zucchero (con aroma a piacere, io ho usato il succo di limone) le due superfici e con la sac a poche spalmatevi la crema al burro, ricoprite con il secondo disco e bagnate nuovamente il superficie della torta con zucchero a vero sciolto in qualche goccia di acqua calda (oppure solo con acqua e aroma). Mettetela in torta  coperta in frigo qualche ora. Sarà buonissima! 
Per la crema al burro:
quando togliete la torta dal forno tirate fuori la dose di burro dal frigo e lasciate ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito sbattetelo insieme allo zucchero a velo (se vi va, metteteci gocce di cioccolato all'interno, verrà tipo la stracciatella) finché non otterrete una cremina morbida.

Fatemi sapere se vi piace.

Un bacione

giovedì 31 luglio 2014

Biscotti svuotafrigo

Buon pomeriggio,
oggi vi propongo una ricetta di biscotti svuotafrigo (attenzione però, sono essenziali gli ingredienti base poi basta la fantasia)
La ricetta non è mia ma di una mia amica di facebook, però (con il suo permesso) ve la ripropongo.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina (anche integrale, se vi piace),
  • 140 di zucchero (oppure 110 gr di miele)
  • una bustina di lievito,
  • 2 uova,
  • una fialetta di vaniglia,
  • 80 gr di olio di semi,
  • fantasia a volontà.
Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero, incorporate l'olio di semi e infine la farine e il lievito setacciato.
A questo punto potete sbizzarrirvi con la fantasia e quello che avete in frigo: spolverateli con i Cornflakes, aggiungete all'impasto una scorza di arancia/limone, succo di arancia/limone, gocce di cioccolato, cacao per farli bicolore, frutti rossi, uvetta..Insomma..BUON LAVORO!
Infornate a 180° per 8-10 minuti.
NB: la pasta lievita (raddoppia praticamente) quindi occhio alle misure ;)

Un bacio 

Laura

lunedì 28 luglio 2014

Esperimento: torta ripiena di marmellata

Buongiorno,
la seconda ricetta della giornata è la torta ripiena di marmellata. Diciamo che è un esperimento perché non ho mai fatto torte di questo tipo però il risultato è venuto buono comunque.
Premesso: munitevi di robot da cucina (o planetaria) oppure di bicipiti e tricipiti ben sviluppati.

Ingredienti:

  • 300gr di farina 00,
  • 200 gr di miele,
  • 200 gr di olio di semi,
  • 4 uova intere,
  • una bustina di lievito,
  • una fialetta di aroma al limone (io uso quello gluten free),
  • marmellata scura (quindi ciliegia, fragola, frutti di bosco ecc ecc).
Procedimento:
Emulsionate miele e olio, versatelo nel mixer e aggiungete le uova. Mentre il mix sbatte il composto di miele uova e olio, setacciate la farina con il lievito quindi aggiungetela nel mixer e fate sbattere energicamente per diversi minuti. Nel frattempo rivestite la teglia (io uso quella con il diametro da 26cm) con carta forno e accendete il forno. Versate il composto (piuttosto denso) nella teglia e sopra versateci 5 cucchiai ben distanziati di marmellata, non fate altro.. lasciateli sopra il composto. Infornate a 180° per 30 minuti abbondanti.
Et voilà torta con sorpresa..:)

Un bacio 

Laura

biscotti al cocco, yogurt e cioccolato

Buongiorno carissimi,
la ricetta che vi propongo oggi l'ho fatta diversi giorni fa e visto che tutti in famiglia hanno gradito ve la propongo. Potete farla con i vostri bimbi ma preparatevi perché avrete cocco per tutta la casa ;)

Ingrediente:

  • 250 gr di farina di cocco,
  • 100 gr di farina 00,
  • 1 vasetto di yogurt,
  • 70 gr di miele,
  • 60 gr di olio di semi,
  • 1 pizzico di bicarbonato,
  • una mangiata di gocce di cioccolato (io ho usato il fondente).
Procedimento:
Prima di tutto sciogliete il miele nell'olio, unitelo allo yogurt, alle farine con il bicarbonato e infine alle gocce di cioccolato. Mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere un composto uniforme.
Create dei biscotti e qui lascio a voi e ai vostri bimbi la scelta della forma, lavorateli con le mani e metteteli su di una leccarda ricoperta da carta forno. Infornate a 180° per 10 minuti.
Passateli nel zucchero a velo (oppure fruttosio se preferite restare sul naturale senza zuccheri raffinati), lasciateli raffreddare e sono pronti da gustare. La consistenza è un po' particolare perché sono morbidi dentro e si sciolgono in bocca.

Un bacio 

Laura

giovedì 24 luglio 2014

Un pomeriggio con i bambini, cuoricini allo yogurt :)

Buona sera cari lettori,
oggi mi sono ispirata ad un post di una mia amica su Facebook che non sapeva cosa fare in questo pomeriggio uggioso di luglio con la sua bellissima bimba Camilla. Quindi ecco a voi una ricetta per i cuoricini allo yogurt (biscottini tanto carini).

Ingredienti:

  • 125 gr di yogurt,
  • 300 gr di farina,
  • 60 gr di olio di semi,
  • 60 gr di miele,
  • un tuorlo,
  • una bustina di lievito.
Procedimento:
sul piano di lavoro mettete la farina a fontanella, unite i componenti liquidi e formate una bella palla liscia non troppo appiccicosa. Lasciate riposare in freezer per 10 minuti altrimenti non riuscirete a tirarla bene. Quindi tirate la pasta e con le formine a forma di cuore fate i biscottini. Ricoprite la teglia con la carta forno e metteteci i biscottini uno alla volta. Infornate a 180° per 10 minuti.

I vostri bimbi saranno contenti.

Un bacio

Laura

martedì 15 luglio 2014

Muffin con uvetta al profumo di arancia (senza uovo)

Buona sera a tutti :)
oggi vi propongo una ricetta provata oggi pomeriggio: muffin con uvetta al profumo di arancia.
E' nata come un esperimento ma sono venuti molto carini e buoni, ottimi per una colazione o una merenda.
Vi propongo 2 versioni: una alcolica e una non alcolica.

Ingredienti:

  • mezza bustina di lievito,
  • 350 gr di farina 00,
  • 250 ml di latte di riso (o latte vaccino),
  • 140 gr di miele,
  • un pizzico di sale,
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole,
  • 130 gr di uvetta sultanina,
  • versione ALCOLICA: liquore all'arancia (io ho usato il mio home made),
  • versione ANALCOLICA: succo di un arancia,
Procedimento:
Prima di tutto mettete l'uvetta in una ciotolina con il liquore (o il succo). In un altro recipiente (io uso il magic mixer di Tupperware) unite il latte di riso, l'olio di semi e il miele, facendo ben sciogliere quest'ultimo.
In una recipiente setacciate la farina e il lievito, quindi unite il liquido ottenuto sopra sbattendo bene con la frusta in modo tale che non restino grumi. Infine aggiungete l'uvetta e il liquore (o succo) in cui era immersa all'impasto. Accendete il forno a 180°.
Sbattete bene con la frusta, ottenuto un composto omogeneo trasferitelo nello stampo/pirottini. Infornateli  a 180° per 15/20 minuti.
Lasciate riposare in forno per una decina di minuti.


Spero vi piacciano.
Al prossimo post.

Un bacio,
Laura

venerdì 11 luglio 2014

Esperimenti di un fredda mattina di luglio: brioches leggere senza uova e latte

Buongiorno a tutti,
stamattina mi sono svegliata con quella di provare qualcosa di nuovo così ho deciso di fare delle brioches (abbastanza) leggere ma diverse da quelle che vi ho già proposto in precedenza. Questa volta è necessario olio di gomito per la sfoglia. Passiamo al  dunque:

Ingredienti:

  • 500 gr di farina (potete usare la manitoba o la 00 o metà e metà),
  • 280 ml di acqua tiepida,
  • 1 cubetto di lievito di birra,
  • 40 gr di olio di semi (o 50 gr di burro, se lo volete più "pesante"),
  • 56 gr di miele (io uso il millefiori BIO),
  • 10 gr di sale,
  • 130 gr di burro per sfogliare (la ricetta prevede 200 ma io ho ridotto le dosi).
Procedimento:
Io ho usato la macchinetta del pane per impastare, di una comodità unica.
Nel magic mixer di Tupperware ho dosato acqua e olio e vi ho fatto sciogliere lievito e miele, quindi ho inserito tutto nel cestello. Infine ho aggiunto la farina e il sale. Ho lasciato impastare per 15 minuti a coperchio chiuso (anche se ero curiosissima).
Quando la macchinetta ha finito il suo lavoro ho messo la pasta in una ciotola grande e l'ho coperta con la pellicola trasparente. L'ho lasciata riposare in frigo per mezz'ora abbondante e poi ho iniziato a sfogliare con il burro. Tirate leggermente la pasta e mettetevi al centro il panetto di burro, copritelo e formate un rettangolo. Seguite questo schema
e ogni volta che piegate e tirate lasciate in frigo per mezz'ora.
Ripetete questo processo (senza il burro all'interno) per 3 volte.
Fatto questo dividete l'impasto il 2 parti, la prima tiratela e usate il Croissant Party per creare delle Brioches e nel secondo create dei rettangolini a formare il pain au chocolat.
Infornate in forno caldo per 20 minuti a 180°.
Nel prossimo post mi faccio vedere come sono venute a me :)

Al prossimo post,
un bacio

Laura

mercoledì 9 luglio 2014

Torta di pesche #lactosefree

Buongiorno a tutti,
dopo la giornataccia di ieri (stavo proprio male) oggi sono (più o meno) piena di energie così stamattina ho deciso di fare una torta e provare a farla con il Moschettiere Chef di Tupperware e...pensate un po', ci sono riuscita!
Aprendo il frigo ho notato delle belle pesche mature, et voilà improvvisiamo una torta di pesche.

Ingredienti:

  • 4 uova intere,
  • 400 gr di farina,
  • 200 gr di miele (io utilizzo millefiori BIO),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 fialetta di aroma al limone (io utilizzo quello glutenfree),
  • 4 pesche belle mature,
  • 200 ml di olio di oliva (o semi che è più leggero),
  • 1 pizzico di sale.
Procedimento:

Pelate e tagliate le pesche a pezzetti. Lasciatele in un colino a scolare.
Con il Moschettiere chef, montate le uova con il miele e l'olio a formare una composto chiaro e spumoso. Aggiungere la fialetta di aroma al limone. Quindi poco alla volta unire la farina e il lievito setacciato continuando a mescolare con il Moschettiere.
Asciugate i pezzi di pesca con carta da cucina, passateli nella farina in modo che non vadano in fondo alla torta e uniteli delicatamente con un cucchiaio di legno al composto.
Versate tutto in una tortiera di 26 cm imburrata e infarinata (io uso la carta da forno) e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Fatemi sapere come vi siete trovati,
Un bacio 
Laura

giovedì 3 luglio 2014

Torta di rose con marmellata di pesche, super genuina :)

Buonasera mie care lettrici e miei cari lettori,
oggi vi propongo una ricetta che ho sperimentato oggi pomeriggio. L'ho proprio sperimentata perché l'avevo provata altre volte ma sempre con ricette tratte da internet ma come sapete a me piace provare sempre cose nuove quindi eccoci qua: torta di rose con la marmellata di pesche homemade prodotta dalla nonna. :)

Ingredienti:

  • 600 gr di farina (potete usare sia quella manitoba che 00, io faccio metà e metà),
  • 3 uova medie,
  • 80 gr di olio,
  • 70 gr di miele (io uso il millefiori a km 0),
  • un pizzico di sale,
  • lievito di birra (1 cubetto),
  • aroma di limone (o vaniglia, o arancio, sconsiglio il rum perché a me non fa impazzire però se a voi piace usatelo pure),
  • 200 ml di latte di riso,
  • marmellata di pesche (o a piacimento).
Procedimento:
Versate il latte tiepido e l'olio in una ciotola capiente, scioglietevi prima il lievito di birra e successivamente il miele. Aggiungete il sale e le uova precedentemente sbattute con la forchetta quindi l'aroma da voi scelto.
Ora incorporate la farina lentamente, a me piace lavorare con le mani nella ciotola e poi quando ill composto ha raggiunto una buona consistenza (cioè quando è tutto ben amalgamato) lo trasferisco sul piano di lavoro e finisco di lavorarlo a mano. Lasciate riposare la pasta qualche minuti (nel frattempo sistemate la cucina che sarà un disastro ;) ).
Successivamente tirate la pasta che avete ottenuto con il mattarello, dovrete ottenere un rettangolo di 70x50 cm. Spalmateci sopra la marmellata e arrotolatelo lungo il lato lungo, quindi tagliatelo in 8-10 parti uguali (se volete rose grandi tagliatene solo 8, se le volete più piccoline tagliatene 10). Quindi ponete la carta da forno sullo stampo dal diametro di 28 e adagiatevi delicatamente le vostre rose. Lasciate lievitare il tutto per 3 ore circa e poi infornate a 180° (forno statico) o 160° (forno ventilato) per 45/50 minuti.
NB: la farcitura è a discrezione, potete usare anche la nutella o un crema ottenuta con burro (250gr) e zucchero (250gr). 

Al prossimo post.

Un bacio

Laura