Oggi vi propongo una ricetta tratta da GialloZafferano ma rivisitata dalla sottoscritta perché la voglio più leggera e salutare.
Ingredienti per 12-14 muffins belli grandi
Uova 3 uova intere
Margarina 180 gr
Miele 160 gr
Farina 380 gr
Lievito chimico in polvereper dolci 1 bustina
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Latte di riso 250 ml
Limoni la buccia grattugiata di 1
Uvetta una manciata
Preparazione
Accendete il forno a 180°. Sbattete gli albumi a neve e metteteli da parte. Mettete l'uvetta in una ciotola con acqua (e liquore se vi piace, io ho usato quello al mandarino). Fate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme al miele e alla vanillina.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. In un contenitore versate il latte, poi aggiungete i tuorli e sbattetele con una forchetta.
Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e miele e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Quindi aggiungete molto delicatamente i bianchi montati a neve. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Aggiungete l'uvetta strizzata per bene.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
A me sono venuti 12 muffin grandi e altri 12 negli stampini a silicone. Questi ultimi assomigliano più a biscotti che a muffin ma hanno una consistenza eccezionale.
Dopo vi posto la foto.
Un bacio
Laura
Nessun commento:
Posta un commento