sabato 5 aprile 2014

Oggi va così..ciambellone soffice all'acqua

Ri-ciao ragazzi,
oggi va così..ho preso possesso della cucina però ora STOP altrimenti mi sale la febbre di nuovo e ciao ciao guarigioneee..
Ma prima di concludere questa giornata vi propongo una ricetta leggera ma saporita: il ciambellone soffice all'acqua. La ricetta originale l'ho tratta da qui ma io l'ho modificata perché ho lo stampo da ciambella da 26cm.

Ingredienti:

  • 350gr di farina
  • 280gr di miele (oppure 350gr di zucchero)
  • 4 uova
  • 180 ml di olio
  • 180 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di cacao se la volete a 2 colori. 

Montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per 7-8 minuti.
Aggiungete a cucchiaiate la farina, inserendo il successivo cucchiaio solo quando il precedente è stato amalgamato completamente all’impasto.
A metà farina inserite l’acqua e olio e continuate a montare.Continuate con la farina, (la vanillina) e per ultimo il lievito.
Imburrate (se siete intolleranti ungete con dell’olio o usate la carta forno) uno stampo a ciambella da 24 cm, versate un terzo del composto nello stampo e nel restante mettete il cacao e mescolate. (io ho fatto un pò più di cacao  )
Versate anche il composto al cacao e infornate la ciambella all’acqua in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.Controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere.
Togliete dal forno, quando si sarà intiepidita toglietela dallo stampo e una volta fredda cospargetela di zucchero a velo.
NB1: se, come me lavorate con il miele, vi consiglio di scioglierlo nell'acqua e nell'olio sarà più facile lavorarlo.
NB2: io al posto del lievito ho messo mezzo cucchiaino di aceto di vino e un quarto di bicarbonato.

Al prossimo post

un bacio

Nessun commento:

Posta un commento